pic

A.I.D.A.F. Associazione Italiana Danza Attività di Formazione

La nostra mission è la tutela e la valorizzazione della formazione della professione di insegnante di danza, riordino delle scuole private di danza e diffusione della cultura della danza.

Chi Siamo

A.I.D.A.F. Associazione Italiana Danza Attività di Formazione,
nasce nel 1999 ed è uno dei soci fondatori di Federvivo.

COSTRUIRE UNA RETE

Fino a poco tempo fa, la Danza italiana stava vivendo un momento di grande difficoltà. La sempre crescente crisi economica, unita alla totale mancanza di una legislazione adeguata, stava mettendo in ginocchio molte realtà coreutiche, anche di grande prestigio. Una svolta epocale è avvenuta a novembre 2017! AIDAF ha raggiunto il suo più grande obiettivo, cuore della sua Mission, con l’inserimento nella Legge sullo Spettacolo dal Vivo, di una normativa che regolamenta l’insegnamento della danza!

aidaf-associazione-italiana-danza-attivita-formazione-agis-danza-network-rete-collaborazioni-persone
pic

SCOPI DELL’A.I.D.A.F.

L’A.I.D.A.F., esclusa ogni finalità di lucro e con carattere di assoluta apartiticità, si propone il
potenziamento e il coordinamento delle scuole di danza di interesse locale, comunale, provinciale, regionale, nazionale e delle attività di formazione coreutica, anche consociate in realtà che riuniscono insegnanti di danza formando sigle di interesse provinciale, regionale e nazionale.

L’AIDAF si propone, altresì, di ottenere i riconoscimenti istituzionali delle attività rivolte all’insegnamento della danza in tutte le espressioni artistiche essa si esprima, in piena autonomia e in accordo con la Federvivo.

L’A.I.D.A.F. si propone il potenziamento e il coordinamento delle attività svolte dagli associati,
nonché l’acquisizione di tutti gli elementi legislativi, logistici e organizzativi in grado di poter sviluppare e diffondere il concetto di formazione coreutica e l’attività lavorativa di ciascun socio o di gruppi coordinati di essi.

I Nostri Obiettivi

1

esprimere e rappresentare in tutte le sedi, locali, nazionali ed internazionali gli interessi, le necessità, le problematiche e le istanze innovative del settore della formazione coreutica;

2

rappresentare nei confronti delle Autorità, pubbliche e private, dei terzi e delle altre associazioni i soci favorendone lo sviluppo tecnico ed economico;

3

studiare e risolvere problemi gestionali e organizzativi relativi alle attività rappresentate nell’ambito associazionistico-formativo sul territorio nazionale;

4

raccogliere ed elaborare elementi, notizie e dati relativi a questioni interessanti le attività degli associati nell’ambito dell’attività di formazione e di tutte quelle ad essa collegate, assumendo il compito di diffondere i programmi formativi in collaborazione con le istituzioni nazionali ed internazionali pubbliche e private;

5

provvedere a tutte quelle altre iniziative ed incombenze che venissero ad essa attribuite per legge o norme assimilate;

6

concorrere ad indicare, in qualità di socio fondatore della Federazione della Danza, le linee programmatiche della Federazione della Danza e a definirne le competenze.

Scarica lo statuto vigente dell’A.I.D.A.F. !

VEDI DOCUMENTO