pic

A.I.D.A.F. per il Sociale

Aidaf è impegnata in campagne di rilevanza sociale, organizzando convegni, incontri ed eventi per contribuire a sensibilizzare la popolazione su tematiche delicate.

I Campagna di comunicazione, informazione e di sensibilizzazione contro l’anoressia

Una campagna durante la quale si è cercato di affrontare il problema sotto vari aspetti e attraverso vari steps.

– “Convegno “Attenzione è in ballo il corpo. Danza, corpo, alimentazione”. In collaborazione con Agiscuola e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Seminario – giornata di studio sulle problematiche relative all’anoressia nella danza, alla quale intervengono prestigiosi relatori, che affrontano il problema partendo dall’esplorazione del corpo in diversi ambiti: filosofico, medico, psicologico, per giungere al rapporto del corpo con la danza, senza trascurare il rischio “anoressia” nel mondo coreutico, ma evitando di concentrarsi solo sulla patologia in sé, al fine di dare all’esterno una comunicazione positiva sulla danza, come modello sociale di riferimento per l’armonico sviluppo psico fisico della persona.

Intervengono : prof. Stefano Zecchi, Docente di Estetica all’Università di Milano; Dott.ssa Valeria Zanna, Pschiatra. Unità Operativa Complessa di Neuropschiatria Infantile, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma; Dott. Massimo Cuzzolaro, Psichiatra, già professore all’Università La Sapienza di Roma; Prof. Giuseppe Rovera, primario Medicina, Clinica San Luca di Torino e Presidente Associazione Specialisti in Scienza dell’Alimentazione; Liliana Cosi, Etoile Internazionale.
Sede Agis, Roma,  10 aprile 2013.

– Conferenza stampa di presentazione della Iª Campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro l’anoressia, in collaborazione con Agiscuola e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma,  nell’ambito della quale viene presentato il Manifesto nazionale della danza contro l’anoressia, patrocinato dal Mibact e condiviso dalle Scuole di Ballo del Teatro alla Scala di Milano del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro di San Carlo di Napoli. Tale manifesto è il risultato dei lavori del Convegno del 10 aprile e sarà diffuso da Aidaf e da Agiscuola su tutto il territorio nazionale. La conferenza ha un grande riscontro mediatico, servizi sul Tg1, Tg3, GR1, GR2, Radio RTL, Ansa, innumerevoli quotidiani e testate giornalistiche on line, partecipazione a trasmissioni radiofoniche di Radio Rai1. Sede Agis, Roma, 8 novembre 2013.

– “II° Appuntamento Campagna Anoressia: Danze diverse per corpi diversi”, Sede Agis, Roma, 24 Marzo2014.
L’iniziativa, dedicata al corpo che danza, è rivolta agli studenti delle scue medie e superiori, ai docenti, agli allievi e agli insegnanti delle scuole di danza. Nel corso dell’incontro sono state presi  in esame la danza classica, la danza contemporanea e la danza jazz, ciascuna curata da un esperto con piccole dimostrazioni live e col supporto di brevi filmati. In particolare, a curare la parte dedicata alla danza classica, Laura Comi, Direttore della Scuola di Ballo del teatro dell’Opera di Roma; la parte sulla danza moderna e contemporanea Elsa Piperno, docente dell’aAccademia Nazionale di danza di Roma; infine la parte dedicata alla danza jazz è stata curata da Amalia Salzano, Docente di Danza jazz, specializzata nella Tecnica Mattox e presidente Aidaf. Lo scopo era esaminare i diversi generi per mostrare i diversi utilizzi del corpo a seconda del tipo di danza praticata e, quindi la diversa fisicità relativa ai vari stili di danza, sulla base del minimo comune denominatore per ogni linguaggio di danza di un corpo perfettamente sano.

In chiusura, la presentazione del libro di Stefano Vicari, primario del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma,  “ L’insalata sotto il cuscino”. Sette racconti sui disturbi mentali in età evolutiva, tra i quali l’anoressia. Infine una preziosa testimonianza dell’Etoile Internazionale Liliana Cosi.

– “ Danza e Moda” , la terza azione unisce la Danza alla Moda, per stringere un’alleanza con un settore più esposto degli altri al fenomeno dell’anoressia, volta a rafforzare la lotta a questa patologia del comportamento alimentare. Inizia perciò una  collaborazione  con l’Accademia Italiana Arte Moda e Design che ha portato ad uno spettacolo dal titolo “Danza e Moda, un inno alla bellezza” che vede sul palco modelli e modelle che indossano abiti disegnati dagli stilisti allievi dell’Accademia e che si alternano con i danzatori introducendo i vari quadri . Partecipano i danzatori della Compagnia di Balletto Classico Cosi-Stefanescu, della Compagnia E.Sperimenti GDO e della Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet. Teatro la Ronda,  Fortezza da Basso, Firenze,   1 marzo 2015.

La sinergia con l’Accademia continua con la partecipazione di alcuni danzatori rappresentativi di Aidaf all’evento “Live”,   organizzato dall’Accademia Italiana Arte Moda Design. Aidaf partecipa al Convegno nella persona del presidente Amalia Salzano e alla sfilata-spettacolo. Teatro Obihall, Firenze, 16 aprile 2015.

Campagna Informativa “#misonodiplomatoindanza” – Diplomi,brevetti e false abilitazioni.

Questa campagna è indirizzata ai giovani e alle loro famiglie. Lo scopo è di informare e, nel contempo, mettere in grado chi si avvicina alla danza, di scegliere con consapevolezza il proprio percorso, evitando di essere abbagliato da promesse di “falsi titoli”, inutili ai fini di legge, e, a volte anche ai fini del reale apprendimento.

– Conferenza stampa di presentazione della Campagna di informazione “#misonodiplomatoindanza- Diplomi, brevetti e false abilitazioni”

Sede Agis,  Roma, 14 ottobre 2015.

Danza in fiera 2016, Incontro pubblico in Area Press per  presentare  lo spot per la Campagna #misonodiplomatoindanza, Firenze, 29 febbraio 2016.

Aidaf diffonde lo spot e le notizie  tramite una massiccia campagna sul web, tramite interviste, articoli etc.

Campagna contro la violenza sulle donne

Aidaf intraprende una importante Campagna contro la violenza sulle donne, in seguito alla tragica scomparsa di Micaela Masella, giovane e attivo membro del Direttivo.

Conferenza Stampa di presentazione dello Spettacolo “ Donna …un sorriso per il futuro” , 21 febbraio 2017, l’Aquila.

Danza in Fiera 2017,  Aidaf presenta la campagna contro la violenza sulle donne e mette in scena uno spettacolo “Donna…un sorriso per il futuro- Dedicato a Micaela Masella”, evento di solidarietà in favore del Centro Antiviolenza dell’Aquila, al quale partecipano alcune scuole associate Aidaf,  il 25 Febbraio.