Salerno – Aula Magna, Liceo Coreutico Alfano I, Via dei Mille, 136. Giovedi 3 Maggio, ore 10.30/12.30. Saranno presenti Amalia Salzano, presidente A.I.D.A.F. ed Emma Ferrante, revisore A.I.D.A.F.

Per il mondo della formazione della danza italiana, l’approvazione in via definitiva della Legge sullo Spettacolo (Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia) rappresenta il raggiungimento di un obiettivo che non ci sembra esagerato definire “epocale”.Nel testo viene infatti indicato un principio storico, vale a dire l’introduzione di una normativa che regolamenta l’insegnamento della danza tramite la definizione di percorsi formativi e professionalizzanti validi su tutto il territorio nazionale. Con la nuova legge, quindi, la figura dell’insegnante di danza acquisterà la piena dignità professionale, che mai, incomprensibilmente, le era stata riconosciuta.
Da questo traguardo, frutto di un lavoro certosino svolto da AIDAF negli anni, si è già partiti per lavorare ai decreti legislativi e AIDAF, quale Associazione di categoria, legittimata tramite l’AGIS ad interloquire con le istituzioni, ha già organizzato un Convegno Nazionale, svoltosi a Roma, lo scorso 3 febbraio.
Con il Convegno è partito un percorso che prevede incontri divulgativi e di confronto che AIDAF sta promuovendo in tutte le regioni d’ Italia, per informare e creare momenti di confronto con altri operatori del settore.